News

Bambini e Adolescenti sostegno nella pandemia

La pandemia ha messo alla prova bambini e adolescenti, l'alternanza scuola-dad, l'impossibilità di stare in relazione, praticare sport, poter stare accanto ai nonni, la frequente richiesta di tamponi, in qualche caso l'isolamento fiduciario, hanno costituito per molti l'attivazione di comportamenti di eccessiva paura, ritiro sociale, abuso dei device, alterazioni del ritmo sonno veglia e dei comportamenti alimentari, tono dell'umore deflesso, attacchi di panico.

Per questo attivo a richiesta percorsi di sostegno attraverso l'arteterapia, anche on-line, per consentire ai bambini e ai ragazzi di esprimere il proprio disagio, la propria fatica, ma anche di riconoscere le proprie risorse creative che consentiranno loro di trasformare l'esperienza e riattivarsi per agire nuovamente nel mondo.

Affinchè si possa delineare il percorso più adatto a loro, educativo o terapeutico, eventualmente anche accompagnato da una rete di professionisti, programmo un colloquio con i genitori e successivamente faccio due incontri osservativi, al termine dei quali concordo il piano d'intervento con i genitori, concordando anche un eventuale sostegno al burnout genitoriale.

Per fissare un appuntamento contattatemi al 335/7071838

NB: è possibile impostare i percorsi anche on-line

Attività

Per afferrire ai percorsi individuali e di gruppo sono previsti un colloquio conoscitivo e una prima prova, che offro gratuitamente,
affinché insieme si possa valutare se i percorsi da me proposti possano essere realmente efficaci per la persona interessata.


L'Arteterapia e la Danzaterapia sono tecniche a mediazione non verbale, alle quali si possono rivolgere bambini e ragazzi, adulti e anziani, anche con difficoltà o disagio. Entrambe si pongono l'obiettivo di promuovere il benessere personale.
L'Arteterapia si serve del linguaggio simbolico dell’arte per promuovere la crescita e la trasformazione del sé. Il “fare creativo”, consente di entrare in contatto con i propri vissuti emotivi, dandogli forma e colore. L’Arteterapia può essere considerata come un ottimo strumento di introspezione che permette, non solo di esprimere la propria esperienza interna, ma anche di riconoscerla e comprenderla.
La Danzaterapia utilizza il corpo, la musica, immagini e materiali per dare forma alla propria esperienza interiore ed emotiva, divenirne consapevoli e trasformarla. Partendo dal corpo e dalle sue possibilità, emerge una danza libera, che consente di riscoprire le proprie risorse


Chi Sono

Mi chiamo Linda Rosaria Faggiano, sono un Arteterapeuta Clinica e Danzaterapeuta Clinica, formata presso la scuola Lyceum di Milano. Ho inoltre una formazione in Mindfluness Psicosomatica, protocollo Gaia Benessere Globale. Iscritta ad APIArT, certificata nella professione, in conformità alla norma tecnica UNI 11592. Leggi »

Dove ricevo

Studio di Arte terapia e Danzaterapia
Via Munari, 14 a Modena